Si tratta di una idea molto ambiziosa e in corso di realizzazione che coinvolgerà a lavori ultimati tutto il blocco su via Cavour e una parte settecentesca di via Nicolaci.

Vista la posizione strategica della struttura, le vedute e i panorami sono davvero unici.

Alcune suite di lusso sono provviste di terrazze private e godono di scorci mozzafiato.

Attualmente è aperta al pubblico solo una parte del primo piano.

Ogni suite, unica nel suo genere, è dedicata a personaggi della famiglia, in quanto tutta la struttura ha conservato, non solo le pavimentazioni originali, ma perfino buona parte degli arredi che sono stati comunque integrati e arricchiti con acquisti provenienti dalle collezioni private della famiglia. Ciò consentirà al nostro ospite di fare una vera e propria “full immersion” nella storia di questa città, potendo “vivere” per esempio con la suite del Ministro, gli ambienti del Guardasigilli Raeli, in mezzo a lettere, appunti e documenti originali dall’importante valore storico, oppure soggiornare negli ambienti stravaganti, di oltre 50 metri quadri, dedicati all’ambasciatore Giovanni Modica, in mezzo a carte geografiche del 1600, appunti di molte ambasciate europee e lettere personali. Ogni camera rappresenta e racconta una storia e un personaggio, donando così al visitatore-ospite un pezzetto di vita di Noto e della Casa. La struttura, a regime, conterà circa 10 suite e altrettante camere deluxe per un totale di circa 20 ambienti che racconteranno, per epoche e attraverso i suoi personaggi, la storia di Noto e della famiglia.

Il secondo piano – per adesso interdetto alla pubblica fruizione e oggetto di restauri nel periodo invernale, ospiterà le suite deluxe dedicate ai personaggi di famiglia del diciottesimo e diciannovesimo secolo.